top of page

Conoscersi con L’Enneagramma

Aggiornamento: 1 ago 2020

Uno straordinario strumento per migliorare se stessi, la comunicazione e le relazioni con gli altri.
Uno straordinario metodo per migliorare se stessi, la comunicazione e le relazioni con gli altri.
Counseling Conoscersi con l'Enneagramma

Cosa è l’Enneagramma e a cosa serve? Si potrebbe definire una chiave per la aiutare la comprensione, la conoscenza e l'evoluzione di sé. Allo stesso tempo, è un prezioso strumento per agevolare e migliorare la comunicazione e i rapporti interpersonali, sia nella sfera affettiva e familiare, che nell’ambito lavorativo.

Applicato in un contesto aziendale l'Enneagramma consente un ottimo sviluppo sia del sistema azienda, che delle persone che la animano, poiché fornisce ai suoi membri le chiavi per interagire tra loro in maniera corretta e armonica, creando di conseguenza un clima di lavoro sereno e volto a far coincidere tanto i valori individuali, quanto quelli aziendali.


Il termine Enneagramma deriva dal greco e significa nove (ennea) punti (gramma) e infatti, consiste in una circonferenza suddivisa in 9 punti, ciascuno corrispondente a nove distinti tipi di personalità. Le origini di questo simbolo sono molto antiche, esso era già noto in Medio Oriente intorno al 2000 a.C. presso la cultura Buddhista dove sembra servisse ad interpretare le leggi dell’universo, comprendere la cosmologia e l’astronomia, la matematica, la chimica, l’arte e la musica. Nel Medio Evo approda presso i maestri Sufi, i mistici della religione islamica, i quali lo perfezionano nella sua chiave introspettiva. È in questa veste che è arrivato sino ai nostri giorni, divenendo, attraverso l’insegnamento e le pubblicazioni, patrimonio comune. La massima “conosci te stesso” che nelle tradizioni sapienziali, ha da sempre rivestito grande importanza, trova nell’Enneagramma un modello straordinario di intuizioni e proposte di crescita. Uno strumento che attraverso le sue tipologie, offre una mappa chiara e coerente delle nove personalità, delineandone gli aspetti positivi, i doni e le zone d’ombre, mettendo in chiaro le dinamiche, le illusioni che le condizionano, gli atteggiamenti e i rapporti interpersonali di ciascuna di esse. Per conoscere il proprio profilo enneagrammatico è necessario rispondere ad un test.

Nel delineare le nove personalità, però, nessuna viene valutata migliore di un’altra, ma ognuna viene considerata con i propri pregi, limiti e percorsi di maturazione da intraprendere. Questo è il motivo per il quale attraverso questo prezioso strumento si può imparare a conoscere la propria personalità, doni e limiti, per poi accettarla e ampliarla, considerando che nel corso della vita la personalità non muterà nella sua essenza di fondo, ma ciò che muterà sarà la capacità personale di valorizzarne al meglio le potenzialità, espandendone gli elementi positivi di crescita.

Contattami se vuoi maggiori informazioni!

110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page